Donna sul computer portatile in vacanza

L’essenziale in breve 

  • Il ruolo di un’imprenditrice o di un imprenditore cambia in seguito alla vendita della propria azienda. Spesso la liquidità derivante dall’alienazione viene investita precipitosamente.
  • Chi desidera investire il proprio patrimonio in modo diversificato e a lungo temine dovrebbe dedicare abbastanza tempo alla pianificazione e prepararsi seguendo l’approccio di ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way.
  • Alle imprenditrici e agli imprenditori raccomandiamo di (1) avere le idee chiare sui propri valori, (2) eseguire una pianificazione finanziaria e successoria nonché predisporre una struttura patrimoniale e (3) sviluppare una strategia patrimoniale.

Dopo la vendita della propria azienda, le imprenditrici e gli imprenditori dispongono spesso di una considerevole liquidità e di nuovi margini di manovra, poiché gran parte del patrimonio non è più vincolato all’impresa e può essere investito liberamente.

Investire con saggezza in una situazione nuova

Raccomandiamo di dedicare tempo a sufficienza alla pianificazione di questa nuova fase della vita e prepararsi accuratamente in vista del futuro ruolo di investitrice o investitore. Solo così è possibile determinare la struttura patrimoniale ideale e applicare con accortezza la strategia di investimento più adeguata. Nella pratica vediamo spesso che, in questa nuova situazione, ex imprenditrici e imprenditori purosangue prendono decisioni di investimento affrettate.

Importante: come l’esperienza insegna, chi guarda al nuovo ruolo di investitrice o investitore con «occhi da imprenditore» commette degli errori. Uno dei più frequenti è quello di investire la nuova liquidità disponibile direttamente in aziende note che le imprenditrici e gli imprenditori hanno conosciuto durante la loro attività professionale. Incombe un «familiarity bias», una preferenza inconscia che spinge a concentrarsi su investimenti o mercati con cui si ha già dimestichezza, con rischi accresciuti a causa di un portafoglio poco diversificato. Con ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way raccomandiamo un approccio sistematico per ridurre rischi di questo tipo.

«familiarity bias»

Pianificazione patrimoniale con ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way

ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way è un approccio globale alla consulenza offerto da ÃÛ¶¹ÊÓƵ e aiuta le investitrici e gli investitori ad attuare i loro investimenti in tre fasi: (1) discussione dei valori, (2) pianificazione finanziaria, pianificazione successoria e struttura del patrimonio nonché (3) strategia patrimoniale «Liquidità. Longevità. Lascito.».

State pensando di vendere la vostra impresa? Oppure state per incassare una somma in contanti che volete investire? Con le tre fasi di ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way vi aiutiamo a selezionare gli strumenti e gli oggetti d’investimento ideali per la vostra situazione personale.

1a fase: discussione dei valori

Per le investitrici e gli investitori è fondamentale definire i propri valori, poiché questi rappresentano un’importante barriera di protezione per le future decisioni di investimento. In un primo momento, quindi, raccomandiamo di chiarire le priorità della famiglia e stabilire i propri valori e obiettivi. Per farlo, occorre porsi le seguenti cinque domande.

  • Che cosa desidero ottenere nella vita?
  • Quali sono le persone a cui tengo di più?
  • Come immagino il mio lascito?
  • Che cosa mi preoccupa maggiormente?
  • Come prevedo di concretizzare la mia visione di vita?

Le investitrici e gli investitori che nel portafoglio di investimento vedono rispecchiati i propri valori puntano più spesso sulla continuità, e nei periodi di crisi tendono meno a vendere le loro posizioni di investimento in momenti o a condizioni sfavorevoli.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

2a fase: pianificazione finanziaria, pianificazione successoria e struttura del patrimonio

Una volta terminata la prima fase con una discussione sui valori è il momento di procedere a un’analisi della situazione finanziaria attuale e futura per comprenderla in dettaglio.

Viene quindi allestito un piano finanziario privato che descrive entrate e uscite nonché lo sviluppo patrimoniale negli anni a venire. L’obiettivo è farsi un’idea della situazione patrimoniale attuale e capire come si evolverà il patrimonio in futuro per raggiungere gli obiettivi finanziari personali. Il piano finanziario serve da base per l’allestimento del piano di investimento.

La pianificazione successoria mette in luce i provvedimenti giuridici per tutelare i propri cari e le considerazioni filantropiche. Poiché le imprenditrici e gli imprenditori detengono spesso anche partecipazioni aziendali, nasce un’ulteriore esigenza di armonizzazione al fine di chiarire le dipendenze tra lato privato e lato imprenditoriale, senza dimenticare gli aspetti legali, fiscali e successori.

Per struttura del patrimonio ÃÛ¶¹ÊÓƵ intende la composizione del patrimonio complessivo. In questa fase viene chiarita proprio la questione riguardante la detenzione di immobili, partecipazioni, investimenti oppure opere d’arte a livello privato o tramite una società. ÃÛ¶¹ÊÓƵ presenta pertanto una panoramica della struttura patrimoniale complessiva della o del cliente (v. sotto una figura esemplificativa). Sulla base di tale panoramica è possibile illustrare e discutere le varie alternative, che rispecchiano i valori e gli obiettivi e che idealmente portano anche vantaggi legali, fiscali e legati alla successione.

Struttura del patrimonio della famiglia Modello

Rappresentazione schematica di una panoramica delle struttu re patrimonial i

Rappresentazione schematica della struttura patrimoniale di una famiglia svizzera con azienda e diverse attività finanziarie.

Non è mai troppo presto per la pianificazione successoria

Se volete mettervi al riparo dagli imprevisti o vi state preparando alla meritata pensione, qui trovate le indicazioni utili per il trasferimento della vostra impresa.

3a fase: strategia patrimoniale «Liquidità. Longevità. Lascito.»

Soltanto a questo punto, una volta che avete stabilito valori e obiettivi e vi siete fatti un’idea della situazione finanziaria, potete passare al piano di investimento vero e proprio. Questo si fonda sulle conoscenze acquisite nelle due fasi precedenti. Raccomandiamo che le imprenditrici e gli imprenditori orientino il loro patrimonio complessivo in base alle tre strategie di seguito descritte.

ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way: iI vostro piano di investimento personale

Liquidità: Prossimi tre anni

Mantenere i:I tenore di vita a breve termine

Longevità: Da quattro anni per il resto della vita

Garantire ii tenore di vita a lungo termie

Lascito: Da adesso fino a dopo la propria vita

Migliorare la vita delle genera successive

  1. La strategia per la liquidità serve a mantenere il proprio tenore di vita e prende in considerazione le spese dei tre anni successivi. La definizione di una strategia per la liquidità aiuta le imprenditrici e gli imprenditori a ottenere un cashflow con le proprie risorse non esposte ai rischi di mercato. Sebbene la liquidità sia importante, non dovrebbe mai essere detenuta in maniera eccessiva.
  2. La strategia per la longevità serve a soddisfare le esigenze a lungo termine e prende in considerazione le spese a partire dai quattro anni successivi e per il resto della vita. Una strategia per la longevità è concepita in modo tale da finanziare tutte le spese per il resto della vita e aiutare l’imprenditrice o l’imprenditore ad affrontare il pensionamento in tutta sicurezza e praticità.
  3. La strategia per il lascito serve a migliorare la vita delle altre persone. Nella pratica vediamo in questo ambito donazioni a figlie o figli o anche ad attività filantropiche. La strategia per il lascito rappresenta la parte del patrimonio che supera il proprio fabbisogno.

Poiché in seguito alla vendita dell’azienda devono essere spesso investite somme ingenti, raccomandiamo di impostare le tre strategie patrimoniali a intervalli temporali diversi. Non è raro che nella pratica la realizzazione di un piano di investimento globale duri oltre dodici mesi. Dopo l’attuazione completa di ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way e la strutturazione del patrimonio di investimento è necessario esaminare periodicamente le decisioni e adeguarle all’occorrenza.

Conclusione

La vendita della propria azienda offre un’occasione unica per orientare e investire il nuovo patrimonio liquido in base ai propri valori e obiettivi di vita. Occorre abbandonare le vecchie abitudini da imprenditrice o imprenditore, cavarsela nel ruolo di investitrice o investitore e ricominciare. A tal fine è necessario pianificare abbastanza tempo.

In veste di partner affidabile, ÃÛ¶¹ÊÓƵ assiste le imprenditrici e gli imprenditori affinché, grazie a ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way, orientino gli investimenti ai propri valori, ai propri obiettivi e al profilo di rischio personale: potranno così dormire sonni tranquilli anche in periodi turbolenti.

Disclaimer:

ÃÛ¶¹ÊÓƵ Wealth Way è un approccio incentrato sulle strategie «Liquidità. Longevità. Lascito.» che le o i consulenti finanziari ÃÛ¶¹ÊÓƵ possono attuare per aiutare la clientela a definire appieno le proprie esigenze di gestione patrimoniale e a realizzare i propri obiettivi nell’arco di diversi orizzonti temporali. Questo approccio non garantisce in alcun modo che vengano raggiunti determinati risultati patrimoniali o finanziari. Tutti gli investimenti comportano rischi di perdita, compreso il rischio di perdere l’intero capitale investito.

Da imprenditore/imprenditrice, come costituisco il mio patrimonio privato?

Quali sono i vostri obiettivi imprenditoriali? E come potete costituire il vostro patrimonio privato? Parlatene con noi in occasione di un colloquio gratuito e permetteteci di pianificare la vostra situazione e i vostri obiettivi per il futuro.

Ritratto di Pascal Zumbühl

Pascal Zumbühl

Economista nel Chief Investment Office di ÃÛ¶¹ÊÓƵ

Pascal Zumbühl è entrato in ÃÛ¶¹ÊÓƵ nell’ottobre 2023 dopo aver lavorato per quattro anni nel reparto Research di Credit Suisse e aver condotto diverse analisi del panorama imprenditoriale elvetico. Vanta una nutrita esperienza nella ricerca su start-up, PMI, sostenibilità nel mondo imprenditoriale e successioni aziendali.

Scoprire di più