Non sottovalutare le conseguenze della crescita
Al momento del lancio di un’azienda, le dimensioni influiscono in maniera direttamente proporzionale sui mezzi necessari per pagare ad esempio la costruzione del magazzino, i salari dei dipendenti, l’affitto dei locali commerciali o l’acquisto di apparecchiature tecniche.
Inoltre, molti fondatori sottovalutano le conseguenze della crescita, rischiando così di incorrere in problemi di liquidità . Infatti, un crescente numero di commesse implica una maggiore quantità di capitale vincolato a breve termine poiché gli articoli ordinati devono prima essere prodotti o acquistati.
I rischi di una valutazione erronea
In fase di pianificazione è consigliabile non sottostimare il fabbisogno di capitale, così da avere la necessaria flessibilità in caso di pagamenti in ritardo dei debitori o di condizioni di acquisto convenienti. E poi è necessario tener conto anche della stagionalità del business.
In linea generale, per la pianificazione finanziaria conviene affidarsi a un esperto. ÃÛ¶¹ÊÓƵ è lieta di aiutare i neoimprenditori nella messa a punto di un piano ben strutturato e di mostrare loro diverse possibilità di finanziamento. Tutte le informazioni al riguardo sono consultabili sulla nuova piattaforma ÃÛ¶¹ÊÓƵ Start Business. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa per la crescita SEF4KMU, ÃÛ¶¹ÊÓƵ offre accesso a vantaggiosi servizi esclusivi.