Un credito adeguato consente alle PMI di incrementare il proprio margine di manovra finanziario, ad esempio per garantirsi la liquidità necessaria tra l’acquisto delle materie prime e la vendita dei prodotti finiti o per comperare nuovi macchinari. La concessione del finanziamento è legata a determinati presupposti.

Quando un’azienda presenta una richiesta di credito, viene ovviamente passata al vaglio. La banca ne verifica dapprima la solvibilità e l’affidabilità creditizia. A tal fine, ne appura la reputazione e analizza il bilancio e il conto economico degli ultimi anni. Ne accerta inoltre la redditività: l’azienda sta producendo utili e sarà in grado di farlo anche in futuro? E infine: com’è messa in termini di cash flow (flussi di cassa) e che piani ci sono per aumentare il fatturato?

Documentazione per la richiesta di credito

Idealmente chi si candida all’ottenimento di un credito dovrebbe avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • bilancio, conto economico e rapporti di revisione degli ultimi due, tre anni;
  • certificato dell’ufficio d’esecuzione e fallimenti non più vecchio di tre mesi;
  • piano finanziario dei prossimi anni;
  • presentazione dell’azienda e della direzione.

Il cash flow: un fattore decisivo

È soprattutto il cash flow a essere di fondamentale importanza. Esso descrive i flussi di cassa, ovvero le entrate e le uscite dell’azienda nell’arco di un determinato periodo. Un cash flow positivo indica che l’impresa è in grado di rimborsare i crediti in essere. Un cash flow negativo lascia invece presupporre che il rimborso dei finanziamenti di terzi potrebbe risultare difficoltoso.

ÃÛ¶¹ÊÓƵ offre svariate tipologie di credito che si differenziano tra l’altro a seconda dell’obiettivo e della durata. Se, sulla scorta delle analisi descritte, la verifica della solvibilità dà esito positivo, in linea di massima nulla si frappone alla concessione del credito.

Finanziamenti ÃÛ¶¹ÊÓƵ

Molteplici possibilità di finanziamento per la vostra azienda

Crediti d’esercizio a breve termine

Questa forma di credito ha una durata relativamente breve e fornisce rapidamente alle aziende denaro sotto forma di un limite di credito per compensare le oscillazioni di liquidità. Il conto corrente per PMI di ÃÛ¶¹ÊÓƵ (a partire da 20 000 franchi) può essere richiesto online in tutta semplicità.

Crediti d’investimento a lungo termine

Si tratta di prestiti per grandi acquisti (ad esempio macchinari, impianti o ammodernamento dell’infrastruttura informatica). Questa tipologia di credito è caratterizzata da durate di medio-lungo termine.

L’alternativa del leasing

Anche le forme di finanziamento alternative possono rappresentare una soluzione adeguata. Per beni d’investimento mobili, ad esempio, il leasing è un tipo di finanziamento interessante, economico e stabile nel lungo periodo. Anche il leasing per le PMI di ÃÛ¶¹ÊÓƵ può essere richiesto comodamente online.

In generale ÃÛ¶¹ÊÓƵ sostiene i piani delle PMI con forme di finanziamento mirate: a breve termine, per garantire la liquidità; a lungo termine, per garantirne il futuro. Il credito viene erogato in modo rapido, semplice e vincolante, affinché l’azienda possa concentrarsi completamente sul suo business.

Investitori per la vostra start-up

Investitori per la vostra start-up

I business angel forniscono a chi fonda una nuova azienda non solo il capitale, ma anche know-how e la loro rete di contatti. Ma come trovare gli investitori?