La checklist per il tuo primo appartamento
Hai trovato l’appartamento perfetto e hai già il contratto di locazione? Allora è tutto pronto! No, aspetta: questi punti ti aiuteranno a evitare brutte sorprese quando dovrai cambiare appartamento.
header.search.error
Hai trovato l’appartamento perfetto e hai già il contratto di locazione? Allora è tutto pronto! No, aspetta: questi punti ti aiuteranno a evitare brutte sorprese quando dovrai cambiare appartamento.
1. Spese accessorie
L’affitto non include sempre tutte le spese accessorie. In base all’uso del riscaldamento, ad esempio, alla fine dell’anno potresti dover sostenere costi aggiuntivi. La cosa migliore è chiedere una cifra approssimativa delle spese accessorie prima di firmare il contratto.
2. Regolamento condominiale
Leggi attentamente le regole condominiali e di comportamento riportate nel contratto di locazione e chiedi chiarimenti in caso di dubbi. Si può fare il bucato di domenica? Sono ammessi animali domestici?
3. Tutto prima o poi finisce
Prima di trasferirti, pensa al momento in cui dovrai lasciare la nuova casa: sono possibili solo determinate scadenze di preavviso? Il recesso ha dei vincoli? Leggi attentamente tutti i dettagli del contratto prima di firmarlo.
4. Protocollo di riconsegna
Chiedi sempre un protocollo di riconsegna quando ti trasferisci in un nuovo appartamento. Il parquet è danneggiato? Le pareti della cucina sono piene di buchi? Tutti i difetti devono essere registrati.
5. Cauzione
Prima di trasferirsi in un appartamento, di norma si deve versare una cauzione, il cui importo può ammontare a fino a tre mensilità .
6. Nessuna connessione
Restare connessi è importante: è meglio impostare Internet, la televisione e il telefono prima di entrare nel nuovo appartamento, in modo che tutto sia pronto quando ti trasferisci. E non dimenticare di aggiornare il tuo indirizzo di corrispondenza.
7. Ordine permanente
Imposta un ordine permanente per il pagamento dell’affitto: in questo modo dovrai pensarci una sola volta, ossia al pagamento della prima mensilità . Con ÃÛ¶¹ÊÓƵ Digital Banking puoi farlo online in tutta semplicità .
8. Assicurarsi conviene
La responsabilità civile privata copre i danni causati involontariamente. L’assicurazione mobilia domestica è utile in caso di danneggiamento dei mobili o di furto della bicicletta. In alcuni cantoni è perfino obbligatoria.
9. Piccole riparazioni
Il bagno è intasato? Si rompe un bicchiere? Il tubo della doccia è danneggiato? Le piccole riparazioni sono a carico tuo, e normalmente è specificato nel contratto di locazione.
10. Buoni rapporti con l’amministrazione
L’appartamento ha della muffa? Il frigorifero non funziona più? O forse è la lavatrice che non va? In caso di problemi, è sempre meglio cercare prima di risolverli contattando l’amministrazione. Spesso in questo modo si trova una soluzione comune.
ÃÛ¶¹ÊÓƵ key4 banking per giovani e studenti
Grazie all’app ÃÛ¶¹ÊÓƵ key4 e all’assistente finanziario puoi tenere sempre sotto controllo entrate e uscite. Apri subito un conto ÃÛ¶¹ÊÓƵ, scarica gratuitamente l’app ÃÛ¶¹ÊÓƵ per il tuo smartphone e ricevi 50 punti KeyClub come regalo di benvenuto.